mercoledì 3 aprile 2024

Sepoltura e gloria di santa Petronilla - Giovan Francesco Barbieri – Il Guercino - Pinacoteca Capitolina

  Sepoltura e gloria di santa Petronilla

Giovan Francesco Barbieri – Il Guercino

Pinacoteca Capitolina


Il dipinto fu commissionato al Guercino da papa Gregorio XV nel dicembre del 1621 per adornare l'altare dedicato a santa Petronilla posto all'interno della basilica di San Pietro, ove la grande tela fu collocata nel 1623. La tela rimase nella sua originaria collocazione fino al 1730, quando fu sostituita da una copia in mosaico[1]. Il quadro fu quindi portato al Quirinale ove nel 1797 le truppe d'occupazione
napoleoniche lo requisirono e, con varie altre opere d'arte prese a Roma, lo inviarono al Louvre.

Dopo la Restaurazione il dipinto fu restituito allo Stato Pontificio e collocato nel 1818 nelle raccolte capitoline ove ancora si trova (ovviamente passando poi in proprietà, con il resto delle opere dei Musei Capitolini, al Comune di Roma).

Già le antiche biografie del Guercino danno conto della grande ammirazione che riscosse la sua santa Petronilla, così come anche ampia parte della critica moderna vede in questo dipinto un dei capolavori del maestro di Cento.

Il dipinto è diviso su due registri: nella parte alta Petronilla, umilmente inginocchiata, è accolta nei cieli da Cristo a sua volta contornato da una schiera angelica. L'elevazione all'empireo della giovane è suggellata dalla sua incoronazione, azione cui si accinge un angioletto che discende sulla destra della pala.
Nella parte bassa della tela, al centro in primissimo piano, vediamo il corpo di Petronilla che sta per essere inumato nel sepolcro da due necrofori mentre le mani di un terzo becchino spuntano dalla tomba nella quale costui si è calato per sorreggere il cadavere della giovane.

Nessun commento:

Posta un commento

Biografia di Giovan Francesco Barbieri - Guercino

Giovan Francesco Barbieri - Guercino Giovan Francesco Barbieri, pittore italiano Barocco, nasce a Cento, nel Ducato di Ferrara, il 2 febbrai...